top of page

Fontaines DC Lido di Camaiore 23 giugno 2024

  • gothic19713
  • 23 giu 2024
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 15 lug 2024

DAY 1— Lido di Camaiore (La prima Estate) 23 giugno 2024



Chi mi conosce sa che aspettavo un loro concerto da due anni.

Adoro questi ragazzi fin dall'uscita del loro primo album "Dogrel", la loro musica è la colonna sonora della mia vita da 5 anni.

La prima volta sono riuscita a vederli, dopo due anni di slittamento del concerto, a causa del COVID, il 23 marzo del 2022 all'Alkatraz, una data che mi ha cambiato la vita per sempre. Lì ho conosciuto la mia "nipotina" Martina 🩷​ ( FOTO ➡️ https://www.auntfrancy.com/fontaines-dc-milano-foto-1 ) la seconda volta fu a Bologna a giugno ( Foto ➡️ https://auntfrancy.com/fontaines-dc-bologna Racconto ➡️ https://www.auntfrancy.com/post/fontaines-dc-bologna-7-giugno-2022 ) l'ultima il giorno dopo a Milano ( Foto ➡️ https://www.auntfrancy.com/fontaines-dc-milano-foto-2 Racconto ➡️ https://www.auntfrancy.com/post/fontaines-dc-milano-8-giugno-2022 ).

Purtroppo, per svariati motivi, non ero riuscita ad andare nel dicembre 2022 al concerto di Dublino 😔​.

Charlie (cantante degli Shame), ci aveva detto a marzo 2023, che Grian (cantante Fontaines DC), stava lavorando su nuovi pezzi ma, l'uscita del suo album solista (“Chaos for the Fly” uscito il 30 giugno 2023 ), mi aveva un pò spiazzata. Sarà la fine della mia amata band? C'erano ancora, questo era certo dato che nell'estate del 2023 avevano aperto, negli Stati Uniti, per gli Arctic Monkeys.

I primi di dicembre giravano rumors su possibili concerti dei ragazzi nel nostro bel paese per l'estate.

La vendita per i concerti sia del Lido di Camaiore del 23 giugno, sia quello per Roma del 25 giugno è stata aperta lo stesso giorno. Il 07/12/2023 ho acquistato entrambi i biglietti. Ero davvero emozionata sopratutto di poter vedere una delle mie band preferite, nella mia città natale.

Riponevo grandi aspettative sulla data di Roma e poche su quelle al Lido.

La poca fiducia era data sopratutto sul fatto che la prima data si sarebbe trattato un festival ed anche il posto non era comodo da raggiungere. Ma impossibile non andare anche perchè avrebbero suonato anche gli Shame.


Prendo il biglietto Gold...non lo fate mai se dovete andate alla prima estate!!!

Praticamente costa il doppio ( € 95,72 ) ma, se arrivate presto come me, vi trovate allo stesso posto di chi ha pagato la metà di voi. Vi metto una piantina per farvi capire meglio.

Insomma...ero davvero carica e, da dicembre a giugno, ne ho avuto di tempo e di idee per affrontare questi concerti.

Questo è lo striscione che ho fatto per il Lido...solo io so quanto mi sono mancatati!!!




Questa era la felpa che mi sono fatta. Avevo delle scarpe da ginnastica nere in cui, su una avevo messo un laccio fuxia e calzino verde e nell'altra, laccio verde e calzino fixia.

Com Martina sopratutto parte fin da subito la macchina dell'organizzazione. Al Lido prendiamo un appartamento per due notti ed una macchina in affitto per muoverci da Firenze, che avremmo raggiunto con il treno, ed il Lido di Camaiore.

Per i ragazzi avevo preparato dei quadretti fatti con la tecnica del linoleum. Avrei voluto darglieli a Roma ma, avevo fatto delle copie per me in modo tale da farmele autografare. (nel video)



Il fatidico e tanto atteso giorno della partenza arriva.



Il 22 giugno siamo già lì ed andiamo in avanscoperta per capire dove andare il giorno dopo.

Il meteo non era proprio quello che ci si sarebbe aspettato a fine giugno, pioggia e schiarite già dalla mattina.

Non mi perdo d'animo (quando mai!!!!), dopo pranzo, armata di cappellino e k-way, mi incammino verso il posto del concerto. Arrivo lì davanti verso le 15:00 e ci sono già una ventina di persone. Rincontro un paio di ragazze conosciute ad altri concerti due chiacchiere ed arrivano anche le "nipotine" Martina e Nat.

Ci mettiamo in fila aspettando l'apertura dei cancelli che avviene un pò dopo le 17:00.

Alle 18:30 iniziano i Wu-Lu, un gruppo che non avevo mai sentito niente male ma...io guardavo chi li guardava 🤣​.


A seguire si esibiscono i Kasabian, un gruppo di cui conoscevo solo qualche pezzo, devo dire un pò troppo pop per i miei gusti.

Mi emoziono già quando vedo la scritta luminosa che sale per posizionarsi in alto al centro del palco.

Il mio cuore sta per scoppiare quando vedo entrare in scena Curley (chitarra) , Carlos, (chitarra) Deego (basso), Tom (batteria) e Chilli ( un polistrumentista di cui si avvalgono per questi nuovi live) .



Le note di "Romance" (title track del nuovo album in uscita il 23 agosto) riempiono il Lido, una voce angelica parte da dietro le quinte, è lui è Grian!!! Arriva sul palco ed il pubblico lo accoglie con un boato. Il singolo non è ancora uscito ma, già lo cantiamo tutti.


La scaletta tocca i loro più grandi successi.

Da "Skinty Fia" (2022):

"Jackie Down the Line"

"Roman Holiday"

"Big shot"

"Skinty Fia"

"How Cold Love Is"

"Nabokov"

Da "A Hero's Death" (2020)

"Televised Mind"

"I Don't Belong"

"A Hero's Death"

"A Lucid Dream"

Immancabili dei pezzi dall'album che me li ha fatti conosce e che me li ha fatti amare "Dogrel" (2019):

"Chequeless Reckless"

"Big"

"Too Real"

"Sha Sha Sha"

"Boys in the Better Land".

Mi emoziono quando sento "Favourite", loro ultimo singolo uscito.

Impossibile non pensare al video ed alla spiegazione che hanno dato i ragazzi. Grian in un intervista ha dichiarato : "una canzone con un suono infinito, un ciclo continuo che va dall'euforia alla tristezza, due mondi che girano per sempre".



Deego "Questo video è una reminiscenza del passato, dell’infanzia degli altri che non conoscevamo. Vedere immagini d’infanzia di persone adulte che conosciamo intimamente ci permette in qualche modo di esplorare da dove veniamo e chi siamo ancora. Riconosco i loro volti e le loro disarmanti buffonate. Maniere infantili che nel tempo sono cambiate e altre che non lo sono. Sento le loro anime".




Ho aspettato due anni è vero...è vero che in questi anni li ho anche sognati...è vero che mi sono mancati infinitamente ma...regà n'è valsa la pena.

Sono cresciuti in tutti gli aspetti possibili, musicalmente, vocalmente e scenicamente.

La voce di Grian mi sembra davvero molto più potente e si prende il palco in maniera eccezionale.

I ragazzi ci concedono due bis, questa volta, a differenza degli altri concerti che ho visto in predenza, escono proprio dal palco per un paio di minuti.

Rientrano con le note di "Starbuster", penultimo singolo ispirato da un attacco di panico che il cantante ha avuto nella stazione londinese di St Pancras.

Il pubblico respira affannosamente insieme a Grian.

Conclude il concerto "I Love You" da "Skinty Fia".

Il tutto termina poco dopo mezzanotte, non mi basta mai ma, per fortuna, avevo ancora la data di Roma.

Con calma ci dirigiamo fuori dal cancello da cui dovrebbero uscire.



Il primo è Deego a cui faccio firmare quello che avevo preparato e gli dico che glieli avrei voluti dare alla data di Roma.

Vero le 3 del mattino riusciamo a vedere anche gli altri, escluso Grian 😔​.








Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Aunt Francy

bottom of page