Shame - Lido di Camaiore - 23 Giugno 2024
- gothic19713
- 23 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 lug 2024
Shame - La prima estate – Lido di Camaiore
Non ho mai scritto nulla sugli Shame ed oggi mi domando come mai.
Vi voglio parlare della formazione di Charlie e compagni. Ciò che scriverò non renderà mai l'idea della loro carica live. Effettivamente ho sempre amato le loro canzoni ma, da quando li ho visti la prima volta, apprezzo ancora di più i loro LP.
Sono una formazione classica: Charlie Steen – alla voce , Eddie Green – alla chitarra, Sean Coyle-Smith – sempre chitarra, Josh Finerty – al basso e Charlie Forbes – alla batteria.
Fanno parte sempre della nuova scena post punk britannico/irlandese (come Fontaines DC - THe Murder Capital - Idles ecc...).

Hanno all'attivo tre album (Songs of Praise - Drunk Tank Pink - Food For Worms). In questa occasione dovranno condividere il palco con gli amici Fontaines DC, come avrei voluto essere una mosca per vedere cosa accadeva tra loro dietro le quinte.
Salgono sul palco, come da scaletta, alle 19:45. Io chiamo, con un urlo Josh che saluto e ricambia...lo adoro.

Aprono con con Fingers of Steel che, fa capire, anche a chi non li conosce ancora, di che pasta sono fatti. Josh esegue fin dall'inizio i suoi salti e capriole che fanno impazzire il pubblico.Charlie prova a dire qualche parola in italiano, mi disse a Milano che il papà della sua ragazza sarebbe dovuto venire, credo ad insegnare, all'università di Bologna, forse si sta allenando con la nostra lingua.
La scaletta prosegue con Alibis, Concrete, Six Pack ed il solito stage diving di Charlie che lascia a bocca aperta i più. Adderall, apparentemente, più calma ma eseguita sempre con

la grande carica dei ragazzi. Seguono One Rizla,Snow e Gold Hole con Charlie che si prende completamente la scema, chiudo la troppo breve scaletta.
Gli Shame si sono dimostrati perfettamente all'altezza di questo palco ed i cinque ragazzi inglesi hanno conquistato anche i più scettici. Già mi mancate!!!
Comments