Fontaines DC Roma 25 giugno 2024
- gothic19713
- 15 lug 2024
- Tempo di lettura: 3 min
DAY 2— Roma (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) 25 giugno 2024
Come ho già detto, avevo grandi aspettative su questo concerto.
Sarà stata la location, sarà che li avrei visti, finalmente, nella mia città natale, saranno state le persone con cui sarei andata e quelle che sapevo che avrei incontrato lì.
Mi ero preparata anche per questa data, resa ancora più importante per me dato che si svolgeva il giorno del mio anniversario di nozze (naturalmente mio marito non sarebbe mai venuto al concerto 🤣).
Con i ritratti che avevo fatto per i ragazzi avevo stampato delle magliette per un pò di amici e, naturalmente, avevo fatto un cartellone adatto all'occasione.

Avevo anche pensato a dei maialini di gomma dove scrivere sopra alcune frasi, da lanciare sul palco sulle note di "Starbuster".
Era tutto pronto, compresi i quadretti che avrei voluto dare ai ragazzi.
Con la mia "nipotina" Alessia abbiamo iniziato a scambiarci messaggi fin dalla mattina presto, lei sarebbe venuta con il flexibus, io e Martina aspettavamo a casa il mio gigante buono Daniele verso le 12:00. Fortunatamente l'auditorium è vicino a casa dei miei genitori ed alle 12:30 massimo eravamo lì. C'erano già 15 persone prima di noi...non ho mai visto nessuno arrivare così presto ai concerti dei Fontaines D.C....qualcosa sta cambiando anche in Italia.
Da una parte sono felice del loro recente successo nel nostro paese, dall'altro ne sono quasi "gelosa" ed egoisticamente avrei preferito che restasse una cosa di nicchia.
Temevo di non riuscire a dare i quadretti ai ragazzi quando decidiamo di chiedere ad un ragazzo della security se potevamo andare al bagno dentro all'auditorium e...stavano facendo il soundcheck. Vediamo, attraverso il vetro, Carlos e Deego mentre incontriamo Curley con cui scambio due chiacchiere e gli lascio i quadretti per tutti...missione compiuta!!!
Tra un tramezzino, uno spritz, incontri e chiacchiere, il tempo per mettersi in fila è arrivato velocemente.
Non voglio approfondire troppo l'argomento di persone grandi d'età (saranno stati miei coetanei), arrivati molto più tardi di noi, che hanno voluto per forza intrufolarsi davanti...SENZA IL MINIMO RISPETTO!!!!
Verso le 18:30, quasi a sorpresa, si aprono le porte e la transenna è conquistata!!!

La scaletta è identica a quella di due giorni prima al Lido. Questo, devo dire che mi ha un pò delusa, sia perchè avrebbero potuto modificare qualcosa ma, sopratutto, avrebbero potuto allungare la setlist essendo un concerto dove avrebbero suonato soltanto loro e, con tre album all'attivo, ed un quarto in uscita, ce ne sarebbe stato di materiale per suonare più di un'ora e un quarto.
Comunque, quando sono tornanti sul palco per i bis, i ragazzi avevano delle rose e Curley ne ha data una a me ed una ad Alessia 😍.
All'attacco di "Starbuster", io Alessia e Martina, lanciamo sul palco, alla spicciolata, i maialini che hanno attirato sicuramente, la loro attenzione, tanto da metterli da parte.
Ciliegina sulla torta, il mio eroe, Daniele, riesce a prendere la bacchetta del mio amato Tom per darla a me 💜.

Questi ragazzi mi hanno cambiato la vita.
Prima di conoscerli, 5 anni fa, ascoltavo, principalmente, musica vecchia, grazie a loro ho scoperto un mondo.
I Fontaines DC leggevo, non ricordo dove, sono dei classici sconosciuti.
Hanno un fascio che raccoglie tutte generazioni.
Ogni volta che li ascolto trovo un'influenza diversa, dai Sonic Youth ai New Order, passando per i Cure, i Clash, i Pogues, i Velevet Underground, i Joy Division (Grian mi ricorda molto Jan Curtis) ed i Depeche Mode.
Sono un insieme di tutte le grandi band che amo senza essere mai la copia di esse.
Comunque sono tornata a casa felice come una bambina con già in tasca i biglietti per i concerti Di Milano, Dublino e Copenaghen 🥶. Ci vediamo a novembre!!!
Comments